mercoledì 15 agosto 2012

Titus Oates - Jungle Lady (US Hard Rock)


Artista: Titus Oates
Titolo: Jungle Lady
Anno: 1974
Label: Lips (L 004)


Line Up:

Bill Beaudet: keyboards              
Chris Eigenmann: percussion    
Rick Jackson: bass, vocals           
Lou Tielli: guitar               
Steve Todd: guitar         

Tracklist:

Jungle Lady 3:16             
Dream On A Train 4:07 
Blanket    3:33      
Friend Of Life 3:49         
Jupiter, Mars 3:55          
Time Is Only To Fear 3:43            
Mr. Lips 3:46     
Don't Get Your Honey Where You Make Your Money 4:45        
The Cage 7/2/74 4:05


Sembra quasi di vederli, questi damerini di Dallas aggirarsi per i clubs di downtown alla ricerca della ragazza giusta a cui fare ammirare il panorama dalla città al tramonto da dietro un parabrezza parcheggiato sulla collina. Un integerrimo ma poco coraggioso album di pop-soul metropolitano, assai levigato nel suono di tastiere e chitarre wha-wha che storpiano il funk di Harlem sotto il verbo di Santana e finiscono a tratti per essere una versione melodica dei tardi War. Chi teme attacchi di diabete stia alla larga dai mellotron alla Berry White di Dream on a Train, clamoroso soft-rock per adolescenti in amore a cui brillano gli occhi e la cui mielosa melodia rischia di appiccicarsi alle orecchie; stessa roba nel country patinatissimo di Time Is Only to Fear (appena più sognante, con tanto di voce femminile) e Friends of Life, proto AOR, dopotutto piuttosto ben prodotto e con una discreta dose di sinistra suspense. Ben risolto il rock-pop (di britannico stampo) per hammond a lieto fine di Jupiter, Mars e alla fine c’è spazio anche per un riff concretamente hardrockeggainte in Mr. Tips, svilita appena dalla tastiera, ma decisamente non male. Va a finire che uno dei brani migliori è il funk atmosferico Listen Now! Don't Get Your Honey Where You Make Your Money, sound assolutamente urbano (in zona Stamp Album della Climax Blus Band), illuminato da neon blu e fucsia e da soffuse liquidità chitarristiche da cocktail lounge ben alternate ad accordi battenti. Ma in realtà anche il riff finto-celtico-irlandese su Jungle Lady lascia un bel sapore in bocca, così come le eroiche sgroppate di basso su Blanket, pezzo efficace tanto nella strofa quanto nel ritornello e nel bel duetto per chitarre contrapposte che sarebbe potuto durare oltre dieci minuti e invece viene mortificato da un ottuso fade-out. Poi The Cage 7/2/74, una auto-cover di Jungle Lady, che finisce per chiudere il cerchio con la traccia d’apertura, con un nuovo duello tra Bill Beaudet e la coppia Tielli-Todd.
Controindicato ai fanatici di Grand Funk o Sir Lord Baltimore, più adatto ai pochi estimatori dei momenti più melodici di Kansas e Styx.

Vinile (Lips L004, etichetta rossa; esistono anche copie demo precedenti con mix leggermente diverso) di rarità pare inquantificabile: Joyson lo qualifica come R3 ma scordatevi una copia originale sotto i 150 $ anche perché quelle di qualità migliore stanno tra i 200 $ e i 300$! Assolutamente non ne vale la pena! Da segnalare l’esistenza di una ristampa su vinile del 1988 (Hab label HBL 11006)
Il CD della Radioactive si porta a casa con circa 9 euro più spedizione su Amazon.de e .co.uk, prezzi un po’ più alti in America e Italia.

Banner

1 commento:

Anonimo ha detto...

Nice post. I was checking constantly this weblog and I'm inspired! Very helpful information particularly the ultimate part :) I take care of such info a lot. I used to be seeking this particular information for a very lengthy time. Thanks and good luck.
Check out my web-site :: order rose

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...