sabato 11 maggio 2013

Headstone - Still Looking (US Hard Rock)


Artista: Headstone
Album: Still Looking     
Anno: 1974
Label: Starr SLP 1056


Barry Flynn                       
David Flynn                       
Tom Applegate                               
Bruce Flynn                      

A1 Still Looking 7:29      
A2 I Like It           7:49      
A3 Misery           4:09      
B1 Those Days  5:44      
B2 Peace Of Mind 5:00 
B3 Springtime   4:10      
B4 I Love You     5:02      

Mormoni del Rock Duro alla ricerca del Senso Profondo. Incompleti, ma ancora alla ricerca come vuole il titolo del loro unico lp. A questi Headstone, ennesima band rocciosa dell’Ohio, piaceva fare le cose in famiglia, tanto che in formazione allineano ben tre fratelli Flynn, che si dividono un ampio suono di organo srotolato a tappetone rosso per meditabondi e pigri brani di rock alle soglie del cattolico.
Heavy soul, ballate pompate e sermoni ad alta temperatura. Nulla a che spartire coi suoni acidi della generazione dei fiori, pure se devoti ai Soliti Nomi e Soliti Numi: Mountain, Vanilla senza farsi mancare i Black Widow più tediosi. Perché mica sono male, ma alla fine risultano dannatamente pedanti e piuttosto monocromi nella loro fissità ritmica. Detto questo, il lato A è certo la parte migliore del lavoro, soprattutto con l’accoppiata delle due prime tracce: Still Looking e I Like It, in tutto oltre quindici minuti che partano dalla lunga digressione solista in coda a War Pigs dei Black Sabbath, per terminare su agili sgroppate di basso che stanno tra l’ovvio sottofondo d Hammond e qualche bel volo di chitarra. Stessa roba per tutto il resto dell’album, che pure cerca di elevarsi a versione mistica e ottimista degli squallori pulp dei Bloodrock.
Tanto che alla fine non sfigurano i quattro pezzi usciti su 45 giri per la Rome e che alcune edizioni in CD includono in scaletta.
Una azzurra copertina tra il biblico ed il patriottico completa quest’opera che si giova, in giro, di una certa sopravvalutazione

Album discreto, con un paio di buoni pezzi, Still Looking vanta una storia discografica discretamente corposa. L’uscita originale è a marca Starr con etichetta rossa e scritte nere: difficilmente sotto i 200$ ma gli scambi sono numerosi. Più difficile reperire i due singoli pubblicati dalla Rome.
CD edito nel 2009 dalla Erebus (ERCD038) e nuova stampa in vinile sempre nel 2009 per la tedesca World In Sound ‎(WIS-011). Prezzi discreti per il CD, ma esistono anche versioni digitali su Amazon.com e I-Tunes. Dieci euro per l’album completo.

Banner

Nessun commento:

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...