martedì 25 giugno 2013

Banchee - Thinkin' (US Hard Rock)


Artista: Banchee
Album: Thinkin'
Anno: 1971
Label: Polydor (24 4066)


Peter Alongi: Lead Guitar, Vocals           
Jose Miguel Dejesus: Guitar, Vocals      
Victor William Digilio: Drums     
Michael Gregory Marino: Bass, Vocals 
Fernando Luis Roman: Percussion, Vocals          

A1 John Doe      4:30      
A2 Willya             3:30      
A3 ¾ Song           3:20      
A4 Thinkin'         4:05      
B1 Searcher's Life 3:11 
B2 Iceberg 3:48
B3 Children Of The Universe 3:12           
B4 38     8:58      

E allora mangiamoci a colazione questi nostri amici chicani; con quella mascolinità sfacciata e tatuata manco fossero i Los Mags per le strade di Farmington. E farebbero paura a chiunque, poi certo se voi siete degli scafati Vic Mackey del Rock riconoscerete la naturale e tutto sommato innocua evoluzione dell’album d’esordio.
Due anni sono passati; dall’Atlantic alla Polydor, un nuovo percussionista. Scrollatisi di dosso ogni orpello caleidoscopico da psichedelica femminea, si dedicano ad un latin rock fatto e finito, santaneggianti come dei Blues Image della costa est. Lontanissimi da casa, ma il suono è sempre pregevole, la carica elettrica prepotente, l’ispirazione… bè quella un pochino latita. In compenso arriva una super copertina che in Inghilterra avrebbe spopolato tra i bravi ragazzi del rock progressivo, e qui invece pare un - bellissimo, certo - pesce fuor d’acqua. Ma va bene così. Godetevi John Doe (e dimenticate il testo…), gli intrecci cafoneggianti di Alongi & Dejesus, la miagolante ed obbligata ballatona di Iceberg, il frammento hard-Byrds di Thinkin'.
E poi, sorpresa sorpresa… nemmeno questa volta manca il mostro, ed è anche meglio della vecchia Tom's Island! 38, cioè nove minuti di pretenziosità southern in salsa chili e chitarre alla Quicksilver (cioè alla Cipollina…) che certo non fanno prigionieri.


Più macho, ma non troppo migliore del primo, sempre non del tutto a fuoco come songwriting, Thinkin’ è generalmente un po’ più costoso del lp d’esordio, con prezzi compresi tra i 100 e i 200 $; il volume di scambi è piuttosto elevato. Esistono anche stampe tedesche originali. In formato CD è spesso accoppiato al primo album, a prezzi altini in effetti… Ma in mancanza di opportunità digitali resta pur sempre la soluzione migliore.

Banner


Nessun commento:

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...